Alla scoperta della
Digital transformation
Per trasformazione digitale si intende l'integrazione della tecnologia digitale in ogni area aziendale in modo da favorire e modificare radicalmente il modo di operare nei confronti dei propri clienti, fornendo loro un valore aggiunto. Inoltre, è anche un vero e proprio cambiamento culturale che richiede alle organizzazioni di mettersi continuamente in discussione, sperimentando continuamente nuove soluzioni operative.
La trasformazione digitale sta diventando sempre di più un imperativo per tutte le aziende, siano esse piccole, medie o grandi.
Questo messaggio arriva forte e chiaro, affinchè le aziende possano rimanere competitive in un mondo che giorno dopo giorno diventa sempre più digitale.
Ciò che spesso non è chiaro al management è il vero significato di trasformazione digitale.
Questo messaggio arriva forte e chiaro, affinchè le aziende possano rimanere competitive in un mondo che giorno dopo giorno diventa sempre più digitale.
Ciò che spesso non è chiaro al management è il vero significato di trasformazione digitale.
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È solo un modo accattivante per spingere l'utente vero il "cloud"?
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Quali passi bisogna fare per attuare la trasformazione digitale?
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Si deve creare una struttura interna o affidarsi ad un servizio di consulenza?
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Bisogna modificare la strategia aziendale e come ciò impatta?
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A conti fatti, ne vale la pena?
Poiché la trasformazione digitale ha un aspetto diverso per ogni azienda risulta difficile dare una definizione valida per tutte le situazioni.
Tuttavia, in termini generali, possiamo definire la trasformazione digitale come l'integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di un'azienda, e da cui conseguono cambiamenti fondamentali nel modo in cui le aziende operano e nel modo in cui sono in grado di fornire valore aggiunto alla clientela.
Inoltre, si tratta di un cambiamento culturale che richiede alle organizzazioni di mettersi continuamente in discussione, di fare continue sperimentazioni e di assuefarsi a qualche inevitabile fallimento della strategia.
Questo a volte significa abbandonare quei processi aziendali su cui le aziende sono state costruite a favore di pratiche relativamente nuove che sono ancora in fase di definizione.
Tuttavia, in termini generali, possiamo definire la trasformazione digitale come l'integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di un'azienda, e da cui conseguono cambiamenti fondamentali nel modo in cui le aziende operano e nel modo in cui sono in grado di fornire valore aggiunto alla clientela.
Inoltre, si tratta di un cambiamento culturale che richiede alle organizzazioni di mettersi continuamente in discussione, di fare continue sperimentazioni e di assuefarsi a qualche inevitabile fallimento della strategia.
Questo a volte significa abbandonare quei processi aziendali su cui le aziende sono state costruite a favore di pratiche relativamente nuove che sono ancora in fase di definizione.
Perché la trasformazione digitale è importante?
Un'azienda può intraprendere la trasformazione digitale per diversi motivi, ma di gran lunga la ragione più probabile è che "deve farlo".
È un problema di sopravvivenza!
Sulla scia della pandemia, la capacità di un'organizzazione di adattarsi rapidamente alle interruzioni della catena di approvvigionamento, alle pressioni del time-to-market e alle aspettative dei clienti in rapida evoluzione è diventata fondamentale.
È un problema di sopravvivenza!
Sulla scia della pandemia, la capacità di un'organizzazione di adattarsi rapidamente alle interruzioni della catena di approvvigionamento, alle pressioni del time-to-market e alle aspettative dei clienti in rapida evoluzione è diventata fondamentale.
Come si presenta un quadro di trasformazione digitale?
Sebbene la trasformazione digitale possa variare ampiamente in base alle sfide e alle esigenze specifiche dell'organizzazione, ci sono alcune costanti e temi comuni che tutti i manager aziendali e/o tecnologici dovrebbero prendere in considerazione quando intraprendono la trasformazione digitale.
Ad esempio, vengono spesso citati questi elementi:
Ad esempio, vengono spesso citati questi elementi:
- Esperienza del Cliente
- Agilità operativa
- Cultura e leadership
- Capacità della forza lavoro
- Integrazione della tecnologia digitale
Come misurare il ROI della trasformazione digitale?
Per dimostrare il successo della trasformazione digitale, i responsabili devono quantificare il ritorno sugli investimenti.
Questo è più facile a dirsi che a farsi con progetti che attraversano i confini funzionali e di business, cambiano il modo in cui l'azienda va sul mercato e spesso rimodellano radicalmente le interazioni con i clienti e i dipendenti.
Un progetto come il rinnovamento di un'applicazione mobile può avere un ritorno a breve termine, ma altri progetti potrebbero aumentare il valore aziendale a più lungo termine.
Inoltre "gli sforzi di trasformazione digitale sono continui e in evoluzione, il che può rendere meno efficaci i tradizionali calcoli del valore aziendale e gli approcci di governance finanziaria".
Tuttavia, quantificare il successo è fondamentale per continuare a investire.
"La semplice implementazione della tecnologia non è sufficiente: la tecnologia deve essere specificamente legata al monitoraggio degli indicatori chiave di performance relativi agli insight dei clienti e all'efficacia dei processi aziendali".
Questo è più facile a dirsi che a farsi con progetti che attraversano i confini funzionali e di business, cambiano il modo in cui l'azienda va sul mercato e spesso rimodellano radicalmente le interazioni con i clienti e i dipendenti.
Un progetto come il rinnovamento di un'applicazione mobile può avere un ritorno a breve termine, ma altri progetti potrebbero aumentare il valore aziendale a più lungo termine.
Inoltre "gli sforzi di trasformazione digitale sono continui e in evoluzione, il che può rendere meno efficaci i tradizionali calcoli del valore aziendale e gli approcci di governance finanziaria".
Tuttavia, quantificare il successo è fondamentale per continuare a investire.
"La semplice implementazione della tecnologia non è sufficiente: la tecnologia deve essere specificamente legata al monitoraggio degli indicatori chiave di performance relativi agli insight dei clienti e all'efficacia dei processi aziendali".